Nuovo eShop Delinda e ricerca sugli acquisti online di cosmetici

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Net retail: crescono gli acquisti online

A conferma del trend nasce Delinda, il nuovo portale di content shopping dedicato al mondo beauty e benessere

Nel 2015 gli italiani hanno acquistato online beni e servizi per 20,9 miliardi di Euro e a fine 2015 gli acquirenti online sono cresciuti fino a quota 18,8 milioni, di cui 12,8 milioni sono compratori online abituali, con frequenza di acquisto almeno mensile.

21 acquisti online ogni 100 in Italia sono originati da un dispositivo mobile: la quota di acquisti via Tablet è rimasta stabile negli ultimi mesi mentre quella da Smartphone ha conosciuto una forte accelerazione, dall'8% di febbraio 2015 al 13,5% dell'anno successivo.

Il settore della cosmetica si inserisce in questo quadro ormai consolidato mostrando grandi potenzialità di crescita in termini di volumi di mercato e con ampi spazi per nuovi player del settore anche se la cosmetica online è un ambito ancora "acerbo" rispetto ad altri settori in cui l'online si è affermato da tempo, ma molti indicatori suggeriscono che nei prossimi anni crescerà con un tasso superiore alle media dell'eCommerce.

Il valore degli acquisti online di cosmetica nel 2015 ha raggiunto 175 milioni di Euro ed è cresciuto del 22% rispetto all'anno precedente. Gli acquirenti online di prodotti cosmetici sono stati 4,7 milioni nel 2015, di cui due milioni non saltuari (hanno acquistato più di una volta nei sei mesi). Inoltre, il 16,1% degli acquirenti di cosmetica esclusivamente tradizionali è un prospect dell'online: ha cioè intenzione di fare il primo acquisto online di cosmetica nei prossimi sei mesi.

Il tasso di riacquisto nell'eCommerce di prodotti è in generale è pari al 62,5% e indica che l'esperienza di acquisto online si sta trasformando da prima esperienza a riproduzione di un'esperienza già compiuta in passato. Il tasso di riacquisto nella cosmetica è invece pari al 45,2% e conferma che gli acquirenti stanno scoprendo la nuova modalità di acquisto via Internet in ritardo rispetto ad altri settori. La decisione di acquisto online è guidata dalla ricerca sul Web e dalla pubblicità in misura maggiore rispetto alla media dell'eCommerce di prodotti.

Un altro indicatore che fa ben sperare nel futuro del settore è che l'esperienza di acquisto online di prodotti di cosmetica è generalmente molto soddisfacente: la soddisfazione è il miglior driver di riacquisto e coloro che hanno iniziato a servirsi dell'eCommerce non smetteranno, anzi è probabile che aumentino la frequenza di acquisto online nei prossimi anni.

I motivi che spingono ad acquistare cosmetica online sono legati a considerazioni di convenienza (risparmio, offerte) e di disponibilità (prodotti difficili da trovare nel mercato fisico/ tradizionale, ampio catalogo disponibile, prodotti naturali/ bio/ vegan).

Tra i non acquirenti di cosmetica online, invece, il primo inibitore è legato all'esperienza di acquisto: si ritiene più divertente acquistare questi prodotti nei punti vendita. Il secondo inibitore all'acquisto online è il prezzo delle spese di spedizione, seguito dall' abitudine e dalla comodità dell'acquisto tradizionale, a cui si aggiunge spesso la necessità di avere un contatto fisico con il prodotto (vedere, toccare, provare, annusare il prodotto).

Come convincere questo segmento ad acquistare online? Con promozioni sulle spese di consegna (gratis almeno per il primo acquisto), un sito con schede prodotto chiare e dettagliate, possibilità di provare i prodotti con campioncini/ tester e un corriere veloce e affidabile.

Ed ecco che nasce Delinda, portale eCommerce interamente dedicato al mondo beauty e benessere, che dà la possibilità di acquistare ovunque e in qualunque momento, con un semplice touch o click. La consegna avviene in 48 ore e il reso è sempre gratuito.

Grazie ad una grafica diretta e d'impatto che rende protagoniste, direttamente in homepage, le categorie dei prodotti e le sezioni consultabili, il sito delinea subito gli obiettivi principali di Delinda: mettere a proprio agio il potenziale acquirente e favorirne la procedura d'acquisto; creare un contatto diretto con le consumatrici, che sul portale troveranno spunti, beauty tips e consigli di bellezza e benessere pensati esclusivamente per loro; offrire ai brand che hanno creduto nel progetto, un'importante spazio redazionale per raccontarsi, far conoscere i loro prodotti e proporre agli utenti offerte speciali, promozioni e novità.

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