Social Impact Investments for Food Security
Alla Womens Week, Human Foundation porta il connubio virtuoso tra donne, agricoltura e investimenti ad impatto sociale.
Con il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, Giovanna Melandri, Emma Bonino, Claudio De Vincenti, Sir Ronald Cohen, Maurizio Martina.
6 luglio 2015, ore 14.30/19.30
EXPO Conference Centre – Sala Grande
Promossa da Human Foundation nell'ambito di "Women for Expo Alliance" - la nuova Alleanza globale delle donne contro lo spreco alimentare per il rafforzamento del ruolo femminile nell'agricoltura nel mondo – la conferenza "Gli investimenti ad Impatto Sociale per la sicurezza alimentare" presenterà casi concreti di investimento in attività guidate da donne capaci di innescare lo sviluppo inclusivo di intere comunità rurali.
Parteciperanno esponenti internazionali dell'economia sociale come Muhammad Yunus, Fondatore di Grameen Bank, Nobel per la pace 2006 e inventore del sistema del microcredito, Sir Ronald Cohen (padre di Big Society, chairman della Social Impact Investment Taskforce istituita in ambito G8 per promuovere gli investimenti ad impatto sociale) così come alcuni tra i maggior fondi "Social Impact" del mondo.
Tra questi, Root Capital, Bamboo Finance e One Acre Fund, Opes Foundation.
Si confronteranno con esponenti delle istituzioni e policy maker italiani come il Ministro alle politiche agricole, Maurizio Martina, il Sottosegretario alla presidenza del consiglio, Claudio De Vincenti, l'Ad di Invitalia Domenico Arcuri, tra gli altri.
«Human Foundation ha fortemente voluto che una delle giornate della rassegna si concentrasse sul connubio tra donne, agricoltura sostenibile e investimenti ad impatto sociale - ha detto Giovanna Melandri, presidente della Fondazione. - Porteremo in Expo il fondamentale contributo che molte donne stanno dando al movimento globale per gli investimenti ad impatto sociale. Un importante movimento che si impegnano su una Cultura imprenditoriale applicata alla generazione di valore sociale».
«L'economia del futuro sarà determinata dal coraggio di donne e uomini che scommettono su una finanza generativa lontana dalle derive speculative e capace, invece, di sostenere imprese sociali e sostenibili. L'Italia può agganciare questa rivoluzione, a patto che le istituzioni si impegnino da subito a costruire un ecosistema favorevole agli investimenti ad impatto sociale. Innovazione, impresa e finanza sociale sono tutte leve decisive per superare la profonda crisi economica di oggi».
La giornata si inserisce nel solco del Rapporto "La finanza che include. Gli investimenti ad impatto sociale per una nuova economia", presentato lo scorso settembre alla Camera dei Deputati. Il rapporto è il risultato dei lavori dell'Advisory Board Italiano della Social Impact Investment Taskforce, istituita in ambito G8, che Human Foundation coordina dal 2013.
Vi ricordiamo le procedure di accredito, da effettuarsi entro 48 ore dall'evento
Invia un commento:
0 comments: